Il Bologna, che ha vinto solamente una partita e ne ha perse ben quattro nelle ultime cinque partite giocate in campionato, ospita un Napoli altrettanto in difficoltà reduce da tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte, nelle ultime otto gare disputate in SerieA.
Dopo lo stop causa Covid-19 il Bologna nel nuovo anno è tornato in campo due volte per altrettante sconfitte. Prima contro il Cagliari e ora contro un Napoli che, dopo il successo di misura contro la Sampdoria in campionato nell’ultimo weekend e una brutta eliminazione in Coppa Italia per mano della Fiorentina, domina dal primo minuto all’ultimo la sfida delle 18:30.
A decidere il match la doppietta di Hirving Lozano con un gol per tempo.
Subito dalle battute iniziali appare chiaro l’andamento del match: Napoli in controllo del pallone e il Bologna che prova a portare pressione alla manovra degli azzurri e sfruttare le ripartenze.
La gara si accende subito dopo appena 5’: lancio in profondità di Ruiz per il taglio di Lozano che controlla al volo e calcia in porta chiamando Skorupski al primo, decisivo, intervento. Il messicano è il più in palla dei suoi e al 20’ trova il gol del vantaggio: azione corale del Napoli che sfonda sulla sinistra con Elmas messo in moto da una fantastica apertura di Fabian, palla in mezzo perfetta per Lozano che calcia di prima intenzione imbucando alla destra del numero 1 rossoblù. Il Bologna non sta a guardare, alza il baricentro e al 33’ arriva il primo squillo con Soriano che scatta in profondità su passaggio filtrante di Svanberg. Meret, però, in uscita controlla e sventa l’occasione.
Troppo poco e la ripresa inizia come il primo tempo, monologo degli uomini di Spalletti che passano, di nuovo, dopo appena due minuti. Al 47’ arriva il raddoppio del Napoli con un fraseggio in ripartenza che porta alla doppietta personale di Lozano. Controllo magistrale del messicano in area di rigore che, una volta messo a sedere Skorupski, appoggia per la più facile delle reti l’assist di Fabian Ruiz dopo il lancio in profondità di Zielinski. Il resto della partita è in totale controllo del Napoli, inizia la girandola dei cambi (uscito Arnautovic per i soliti problemi fisici come dirà lui stesso a fine gara), i padroni di casa provano a rendersi pericolosi con Dominguez prima e con una gran punizione di Svanberg poi.
Nulla di fatto e la partita finisce con il punteggio di 0-2 per gli ospiti.
Da segnalare l’esordio in campionato del giovane Pyyhtia. Ora testa a Verona.