Connect with us

News

UFFICIALE: Stop al gruppo squadra con 35% di positività

Calcio e Covid: Via libera al nuovo protocollo, ecco cosa cambia e quali saranno le regole.

Avatar photo

Published

on

Photo: corrieredellosport.it

Il Comitato tecnico scientifico ha dato il via libera al protocollo messo a punto nella riunione tra il Governo e le Regioni, incontro al quale hanno partecipato anche i vertici del Coni e della Lega di Serie A. Confermato anche il blocco dell’intero gruppo squadra nel caso in cui si raggiunga un numero di positivi superiore al 35% dei componenti.
Il protocollo ha l’obiettivo di individuare regole “sicure e condivise” per “assicurare parità di trattamento e dare certezza al prosieguo delle attività sportive”.

Il documento stabilisce inoltre che i soggetti positivi debbano rimanere in isolamento, monitorati ed essere costantemente controllati in base all’attuale normativa.
Per quanto riguarda la casistica di contatti ad alto rischio, non vi sarà incidenza in base allo stato vaccinale del singolo individuo; infatti, a prescindere dallo stato vaccinale, dovranno essere sottoposti a test antigenico ogni giorno per almeno 5 giorni e avranno l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 ad eccezione di quando verrà svolta l’attività sportiva. Ogni sport avrà regole dedicate alla singola disciplina per stabilire il numero di partenza del gruppo squadra: per il calcio, ad esempio, la Figc conterà 25 giocatori quindi fino a otto positivi il match sarà regolarmente disputato.

Ad oggi, dati i numeri ufficiali e l’evoluzione dei casi nelle varie squadre di Serie A, allo stato attuale, l’unica partita a rischio è quella tra Juventus e Udinese. La squadra friulana è attualmente quella che conta più positivi in rosa, otto. Se dovesse emergere una nuova positività superando la soglia limite si andrebbe verso lo stop all’intera squadra.

Tutte le principali notizie dal mondo rossoblù. Calciomercato, partite, approfondimenti e tanto altro sul #BolognaFc

Advertisement

Trending